Premio Carducci la poesia nella scuola XI edizione 2019


(scarica il bando in pdf)

Il Premio Carducci sezione scuola dal 2008 si presenta con due proposte didattiche rivolte alle Scuole Versiliesi Secondarie di Primo Grado e Secondarie di Secondo grado

Scuola Secondaria I grado

Prosegue l'indagine sulla figura del grande Poeta Versiliese Giosuè Carducci nel suo contesto storico culturale, in collegamento con il poeta romagnolo-garfagnino Giovanni Pascoli; attraverso due conferenze che i curatori prof Rita Camaiora e Pietro Conti offrono alle scuole che ne faranno richiesta. Infine per questo Ordine di scuola è prevista una prova concorsuale come specificato più sotto

Modalità di svolgimento

Per la Scuola Secondaria I grado si prevede l'offerta di due conferenze-laboratorio su Pascoli e Carducci rivolte soprattutto alle classi terze, a tal fine i docenti interessati dovranno iscriversi entro la fine dell'anno 2018; farà seguito una prova concorsuale comprendente l'analisi di un testo poetico o narrativo inerente ai temi trattati nei laboratori

  • Possono partecipare classi, gruppi di classi o singoli alunni
  • Per la narrativa che per la poesia, il testo da analizzare prevede la Comprensione, l'Analisi e lo Spazio alla fantasia, con spunti tratti dall'opera per tentare un approfondimento di tipo personale, esposto con la tecnica scelta dai candidati: letteraria, pittorica o altro.
  • L'elaborato, presentato su materiale cartaceo o multimediale (power point, ipertesto), potrà essere realizzato da singoli alunni, gruppi, classi. I partecipanti possono scegliere tra l'analisi di un testo poetico o l'analisi un testo narrativo.
  • Il materiale presentato alla Commissione giudicatrice deve contenere il nome dei docenti che hanno seguito gli alunni nella realizzazione della prova concorsuale, oltre all'indicazione della classe, della scuola di appartenenza dei nomi dei concorrenti
  • I curatori del progetto, su richiesta dei Docenti, sono a disposizione delle singole scuole per interventi presso le medesime, in orario da concordare.

Scuola Secondaria Superiore II grado

Il fascismo, la guerra e la ricostruzione:Dall'Ermetismo al Neorealismo (1925-1956)

Gli autori (Quasimodo, Saba, Montale, Fenoglio, Levi) affrontati nelle conferenze e nel percorso proposto alle scuole superiori di primo e secondo grado, con percorsi e modalità diverse, si collocano nel periodo che va dall'anno in cui il fascismo si trasforma in regime alla metà degli anni cinquanta, quando alcuni fatti cominciano a modificare radicalmente la situazione economica, sociale, politica e culturale italiana: la "destalinizzazione", l'avvio del boom economico, il clima post avanguadistico e talora una propensione alla "restaurazione della letteratura", cioè al recupero della tradizione e del classicismo, oltreché di tendenze simboliste. Nasce così l'Ermetismo, che teorizza una poesia difficile, "chiusa", che sopravviverà alla guerra e si prolungherà fino agli anni cinquanta. Anche nella narrativa si assiste alla tendenza al recupero di modelli tradizionali, peraltro contrastata dal riferimento al surrealismo, dall'influenza di Proust e dai modelli americani. Negli anni trenta si consolida infine il ritorno ad un nuovo realismo che evolverà negli anni della guerra nel Neorealismo.

Modalità di svolgimento

Sono invitati a partecipare gli alunni delle ultime due classi della Scuola secondaria superiore di II grado.
Le conferenze in oggetto si svolgeranno presso le singole scuole.
Possono partecipare intere classi o gruppi di alunni o singoli alunni.
La conferenza riguarda le tematiche affrontate dal docente e oggetto della medesima, pertanto per fruire pienamente della conversazione letteraria proposta, si auspica la conoscenza dell'autore..
Oggetto della prova concorsuale è l'autore trattato, integrato dalla conferenza seguita presso la propria scuola.
La prova somministrata prevede la tipologia A (analisi del testo).
La prova concorsuale si svolge presso l'Istituto di appartenenza; fanno assistenza i Docenti che hanno aderito all'iniziativa; il materiale (buste, fogli etc.), fornito dall'Amministrazione Comunale di Pietrasanta, verrà consegnato in tempo utile alla scuola.
I titoli della prova vengono consegnati, in busta chiusa, dai curatori del Premio Carducci al Dirigente Scolastico o a suo designato/a.
I docenti che fanno assistenza provvedono alla somministrazione delle tracce, alla sorveglianza (secondo le modalità dell'esame di stato, con particolare attenzione al divieto di usare cellulari, alle uscite etc.), al ritiro degli elaborati e alla loro consegna al Dirigente scolastico che li consegnerà ai curatori del Premio. Durante la prova, della durata massima di quattro ore, è consentito il solo uso del dizionario della lingua italiana.
Le scuole scelgono la data di svolgimento nella settimana, nella settimana compresa tra lunedì 6 Maggio e Sabato 11 Maggio. In un giorno a loro scelta, che comunicheranno ai Curatori.

Scuola Secondaria I grado e Scuola Secondaria II grado

Entro la fine dell'a.s. 2018-2019 saranno comunicate le scuole vincitrici. La proclamazione dei vincitori avrà luogo il 27 Luglio 2019 a Valdicastello Carducci presso la casa natale del Poeta.
Tutti i singoli partecipanti presenti alla Cerimonia, riceveranno un attestato di partecipazione

Giuria del Premio: Prof.ssa Ilaria Cipriani (Presidente del Premio Carducci), Prof. Berto Corbellini Andreotti , prof. Alessandro Viti, prof. Guidi, Prof.ssa Rita Camaiora, Prof. Pietro Conti.

Organizzatori e Referenti per la Sezione Scuola del Premio Carducci
prof.ssa Rita Camaiora e Prof. Pietro Conti

Segreteria del Premio: Dott.ssa Maria Paola Civili

Per tutto quanto non previsto, gli organizzatori si riservano di apportare eventuali, necessarie variazioni al presente regolamento, nel rispetto dello spirito dell'iniziativa.

Info: Segreteria del Premio - telefono 0584 795278
premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it
www.premiocarducci.it