Premio Carducci - XIII edizione 2021

Sezione Scuola

 

La recente pandemia impone una riflessione circa le modalità di realizzazione del premio in oggetto. L’edizione 2020, causa chiusura delle scuole dal 4 marzo e loro riapertura il 1 settembre, ha impedito il regolare svolgimento della prova concorsuale, pertanto si sono pubblicate on line le conferenze che sono state poi messe e rimangono a disposizione degli utenti sul sito del Premio.
La situazione attuale del nostro Paese, sia dal punto di vista della sicurezza sanitaria che scolastica, non poteva non coinvolgere la realizzazione del Premio Carducci sezione scuola, un Premio che ha la sua forza nella presenza: degli alunni, dei docenti, dei relatori, compresa la prova concorsuale, Premio che vede coinvolte le classi delle Medie con l’apporto indispensabile dei docenti, in lavori di gruppo che, vista l’emergenza, non è stato possibile portare a termine.
Per la XIII edizione, i curatori, sentite la Presidenza del Premio Carducci, gli Uffici comunali preposti, il parere di Dirigenti Scolastici e Docenti, hanno individuato le seguenti modalità di realizzazione del Premio.

MODALITA’

Con il supporto organizzativo dell'Ufficio di competenza del Comune, le conferenze previste si svolgeranno on line secondo modalità ormai in uso nelle scuole. (le conferenze verranno registrate sulla piattaforma per video conferenze JITSI, ed inviate, attraverso la mail della sezione scuola).
Il Docente Referente di ciascun istituto scolastico avrà cura di raccogliere le iscrizioni dei partecipanti per classe.
Il programma è incentrato esclusivamente sulla figura del poeta Giosuè Carducci, articolato secondo diverse prospettive offerte alle varie scuole:
Secondaria di I grado: “La Toscana e la Versilia nella poesia di Carducci” (Prof. Viti)
Licei: “L’idea civile di letteratura in Giosué Carducci ”(Prof. Corbellini Andreotti)
Tecnici e Professionali: “ Carducci poeta e Carducci uomo” (Prof.ssa Tognarelli)

La prova concorsuale prevede l’elaborazione di una tesina in formato digitale (scuole secondarie di secondo grado).
Per quanto riguarda le scuole secondarie di primo grado si richiede una ricerca/tesina relativa al tema proposto nella relazione ascoltata.
• L’elaborato, presentato in digitale o su materiale cartaceo o multimediale (power point, ipertesto o altro, corredato eventualmente da accompagnamento musicale), potrà essere realizzato da singoli alunni, gruppi, classi.
• Il materiale presentato alla Commissione giudicatrice deve contenere il nome dei docenti che hanno seguito gli alunni nella realizzazione della prova concorsuale, oltre all’indicazione della classe, della scuola di appartenenza e dei nomi dei concorrenti.
• L’elaborato, quale che sia la sua forma, deve essere corredato da una bibliografia di base.


Gli studenti possono partecipare come singoli, come intera classe o parte di essa.
Le scuole devono iscriversi entro il 30 novembre 2020, utilizzando la mail indicata.
Le conferenze saranno a disposizione delle scuole a partire da 1 febbraio 2021.

Gli elaborati dovranno pervenire a codesto indirizzo mail:
premiocarducciscuola@comune.pietrasanta.lu.it entro e non oltre il 30 Aprile.

La Comunicazione alle Scuole vincitrici perverrà il 29 maggio.

La Proclamazione dei vincitori si terrà il 27 Luglio a Valdicastello Carducci.

Per ulteriori informazioni relative al Premio in oggetto, si invita a consultare il sito del Comune di Pietrasanta, Premio Carducci sezione scuola, dove è reperibile il Bando e quant’altro utile al Premio stesso.


SCUOLE SUPERIORI
CREDITO SCOLASTICO

In base alla normativa vigente, la partecipazione al Premio Carducci comprensivo della conferenza e dell’elaborazione della tesina, può rientrare nel computo delle ore di Alternanza Scuola-lavoro. Consente inoltre l'accesso al credito scolastico, dato che l'ente erogatore- organizzatore del servizio culturale, è la pubblica amministrazione, Comune di Pietrasanta.

L'attestato, predisposto dall'Amministrazione Comunale di Pietrasanta, sarà poi trasmesso alle scuole di appartenenza.
• INFO: Segreteria del Premio – 0584 795278

premiocarducci@comune.pietrasanta.lu.it
www.premio.carducci.it

• Premio Carducci sezione Scuola: proff. Rita Camaiora – Pietro Conti
premiocarducciscuola@comune.pietrasanta.lu.it