Premio Carducci - XIV edizione 2022

Sezione Scuola

 

L’Amministrazione Comunale di Pietrasanta ha da più di un decennio voluto e sostenuto nell’ambito del Premio Nazionale di Poesia GIOSUE’ CARDUCCI una specifica sezione Scuola, che, giunta alla XIV edizione 2021-2022, in occasione del Settecentesimo della morte del Poeta Dante Alighieri, intende celebrarne la Ricorrenza con il Convegno CARDUCCI LEGGE DANTE.
Dopo aver analizzato nel corso degli anni la figura del Poeta Versiliese nei suoi molteplici aspetti, come curatori della Sezione scuola riteniamo opportuno l’approfondimento di un Carducci esegeta di Dante, attraverso la lettura del contesto storico culturale in cui si colloca l’interpretazione dantesca proposta nelle varie opere carducciane nel contesto della Dante- Renaissance ottocentesca.
Tale progetto si colloca in un momento di profonda riflessione circa la reale possibilità di proporre alle scuole attività extrascolastiche in presenza. Per l’edizione 2021, si è individuata la modalità on line delle conferenze medesime che le scuole hanno fruito a loro discrezione, secondo tempi e modalità da queste stesse individuate. Ai partecipanti è stata richiesta l’elaborazione di una tesina su quanto in oggetto. L’edizione, rivolta alle scuole superiori di primo e secondo grado, ha riscosso il plauso di docenti, alunni e dirigenti ed è stata una delle pochissime iniziative sviluppate durante la pandemia.
Alla luce di quanto realizzato, abbiamo ritenuto opportuno riproporre anche per la XIV edizione una formula analoga, ritenendo di difficile realizzazione tenere le conferenze nelle scuole, vista l’incertezza pandemica ancora in corso.
Pertanto le scuole sono invitate a partecipare al Convegno che si svolgerà il giorno 12 Ottobre 2021, presso il rinnovato Teatro Comunale di Pietrasanta.
Scarica l'invito con il programma in pdf

Le conferenze costituiranno lo spunto di partenza per le tesine che i partecipanti elaboreranno.

SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO ARTICOLAZIONE DEL PROGETTO

ORGANIZZAZIONE: a cura dell'Amministrazione Comunale di Pietrasanta, del PREMIO CARDUCCI SEZIONE SCUOLA, Proff. Rita Camaiora e Pietro Conti (Prof.ssa I. Cipriani, Presidente del Premio di poesia intitolato a G. Carducci).

COMITATO SCIENTIFICO: Coordinatore prof. Alberto Casadei (Ordinario di Letteratura italiana - Università di Pisa), prof. Giovanni Capecchi (Università di Perugia per Stranieri), prof. Marcello Ciccuto (Presidente della Società Dantesca Italiana), prof.ssa Francesca Fedi (Università di Pisa), prof. Duccio Tongiorgi (Università di Genova).

IN COLLABORAZIONE con: Comune di Pietrasanta, IIS Don Lazzeri- Stagi; Università di Pisa,
• PATROCINIO : Regione Toscana, Provincia di Lucca, UST Lucca, Società Dantesca Italiana, Associazione degli Italianisti (Adi)-Gruppo Dante, USP, Società Dante Alighieri.

MODALITA’

Le scuole avranno cura di comunicare il numero delle classi, degli studenti e dei docenti partecipanti
All’indirizzo premiocarducciscuola@comune.pietrasanta.lu.it
La comunicazione dovrà pervenire entro e non oltre venerdì 8 ottobre 2021.

Nel rispetto delle procedure anti covid, i partecipanti dovranno essere muniti di green pass o tampone che verranno controllati all’entrata del teatro dal personale addetto, alle ore 8/8.30.
La prova concorsuale prevede l’elaborazione di una tesina in formato digitale relativa ad uno o più temi proposti durante il Convegno.
Gli studenti possono partecipare come singoli, come intera classe o parte di essa.
Le conferenze saranno poi messe a disposizione delle scuole a partire da febbraio 2022, limitatamente a quanto sarà fornito dai relatori.
Gli elaborati dovranno pervenire a codesto indirizzo mail premiocarducciscuola@comune.pietrasanta.lu.it
entro e non oltre il 30 Aprile 2022.

La Comunicazione alle Scuole vincitrici perverrà il 30 maggio.
La Proclamazione dei vincitori si terrà il 27 Luglio a Valdicastello Carducci
In caso di vincitore singolo, se maggiorenne, il premio sarà consegnato durante la cerimonia di Premiazione al vincitore o suo delegato, in assenza sarà consegnato co Uffici comunali preposti; se minorenne presso Uffici comunali preposti. In caso di classi / gruppi di alunni, il Premio sarà consegnato alla scuola, al Dirigente Scolastico.

Per ulteriori informazioni relative al Premio in oggetto, si invita a consultare il sito del Comune di Pietrasanta, Premio Carducci sezione scuola, dove è reperibile il Bando e quant’altro utile al Premio stesso.

CREDITO SCOLASTICO

In base alla normativa vigente, la partecipazione al Premio Carducci consente l'accesso al credito scolastico, dato che l'ente  erogatore-organizzatore del servizio culturale,  è la pubblica amministrazione, Comune di Pietrasanta.
L'attestato, predisposto dall'Amministrazione Comunale di Pietrasanta,  sarà poi trasmesso alle scuole di appartenenza.

Programma di massima
9.30-10.00: Accoglienza, saluti istituzionali, brevissima introduzione al convegno
10.00- 10.30: Dante e il classicismo primo-ottocentesco: da Monti a Mamiani (prof. Annalisa Nacinovich)
10.30-11.00: leggere la Commedia a Londra: Dante in esilio tra Foscolo e Rossetti (prof. Francesca Fedi)
11.00-11.15: pausa
11.15-11.45: Carducci legge Dante (prof. Marco Veglia)
11.45-12.45: Ser Durante (a cura di Federico Barsanti, Pietro Conti)

Pausa pranzo
14.30-15.00 Mazzini legge Dante (prof. Luca Beltrami)
15.00- 15.30 Dante per il popolo (prof. Duccio Tongiorgi)
16.00-16.30 Pascoli legge Dante (prof. Giovanni Capecchi)
16.30-17.00 Dante nell’arte dell’Ottocento (prof. Marcello Ciccuto)
Conclusioni