PREMIO CARDUCCI 68a edizione

finalisti Diodato, Fiori e Fiorini con la partecipazione straordinaria di Monica Guerritore.

 

Sabato 27 luglio 2024, alle ore 21.30, nella suggestiva Piazza del Duomo a Pietrasanta, si terrà la 68esima cerimonia di premiazione del Premio Carducci di Poesia edita, con la partecipazione straordinaria di Monica Guerritore.
Dopo lunga e accurata selezione, la giuria, presieduta da Ilaria Cipriani, ha indicato la terna dei finalisti, tra i quali sarà proclamato il vincitore: (in ordine alfabetico) L'ultimo nemico (Manni) di Roberto Diodato, Autoritratto automatico (Garzanti) di Umberto Fiori e La perla di Minerva (La noce D'Oro) di Sofia Fiorini.

Roberto Diodato è professore di Estetica all'Università Cattolica del Sacro Cuore, è autore di libri sul rapporto tra estetica e ontologia e sulle connessioni tra esperienza estetica e nuove tecnologie; ha dedicato saggi ai più famosi filosofi e artisti e uno studio alle Soledades di Gongora. Questo è il suo primo libro di poesia.
Umberto Fiori ha conseguito la laurea in Filosofia ed è stato membro di un gruppo di musica rock. E' autore di saggi sulla musica e sulla letteratura di un romanzo e di un racconto in versi, ha già pubblicato numerosi libri di poesia.
Sofia Fiorini è laureata in Italianistica, autrice di poesie e insegnante lettere. Nel 2015 ha vinto il premio Violani Landi, sezione Poeti Inediti. Nel 2016 è stata finalista del Premio Rimini per la poesia giovane. Oltre ai molteplici testi poetici, ha pubblicato un'antologia delle poesie di Ralph Waldo Emerson.

La giuria di fresca nomina, che ha decretato i 3 finalisti, è presieduta da Ilaria Cipriani, scrittrice di prosa e poesia, insegnante e autrice di testi di critica d'arte, ed è costituita da Carlo Carabba, responsabile editoriale e consulente per la piattaforma Netflix, già nella dozzina finalista del Premio letterario “Strega”; Ilide Carmignani, autorevole traduttrice e scrittrice, ha vinto il Premio di Traduzione dell'Istituto Cervantes, il Premio Nazionale di Traduzione, il Premio Lettura del Corriere della Sera, curatrice degli eventi sulla traduzione del Salone del Libro di Torino, collaboratrice del “Post”; Fabio Genovesi, giurato versiliese doc, celebre autore, vincitore nel 2015 della 2° edizione del Premio “Strega Giovani” e voce “culturale” delle telecronache Rai al Giro d’Italia; Antonio Riccardi, poeta, scrittore e critico letterario italiano è l'unico giurato ormai 'veterano' e membro della giuria anche negli anni appena trascorsi.

La Poesia sarà portata sul palco dall'attrice Monica Guerritore, contribuendo con le sue interpretazioni a rendere la serata ancora più suggestiva in aperto dialogo con la danza portata dalla giovane artista Glenda D'Amato (Associazione Europea Danza) e la musica del clarinettista Francione Andrea (Conservatorio Boccherini).

L'obiettivo della celebrazione si conferma quello di avvicinare le persone e soprattutto i giovani alla poesia; non a caso, parallelamente, si svolge la 16esima edizione del concorso 'La Poesia nella Scuola', che vedrà la consegna del premio dedicato agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado sabato 27 luglio, alle ore 11:00, a Valdicastello, presso la casa natale del poeta Carducci; nell'occasione sarà inaugurato anche un murales a tema “poetico”, realizzato dalla giovane artista Irene Volpi.

Il Premio Carducci è promosso dal Comune di Pietrasanta con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Lucca e con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e e del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca. Le cerimonie sono ad ingresso libero e gratuito.